Il nero d’avola, radici sicule

Il nero d’avola è un vino rosso prodotto in terra sicula da uve che portano proprio questo nome. Avola, comune sito nella provincia di Siracusa, è una delle zone migliori per la coltivazione di questi vitigni, insieme a Noto, Pachino, ed altri luoghi. E’ un vino dalla elevata gradazione alcolica e per questo, per molto tempo è stato impiegato solo come vino da taglio, ma il suo gusto deciso e precise tecniche di vinificazione hanno fatto si che divenisse uno dei vini da tavola più amati ed apprezzati, soprattutto per la sua particolare nota acida.

Nel tempo, infatti, singole e numerose imprese hanno deciso di dedicarsi alla sua produzione, migliorandone le qualità organolettiche.

 

Vista, gusto ed olfatto

questo vino è noto per il suo colore rosso rubino intenso, con calde sfumature arancio. Il suo gusto forte, risulta, però morbido sul finale. Ha un odore complesso, dovuto soprattutto all’affinamento avvenuto in botte. Gustandolo si possono percepire delle note di amarena, prugna, ribes nero, more e mirtillo. Quando, invece, è più invecchiato, è possibile riscontrare sentori di cacao, cannella, liquirizia, carruba, ed anche chiodi di garofano.

Gradazione alcolica

Ha una gradazione alcolica di 13,5. Si consiglia di aprire la bottiglia un’ora prima di gustarlo, cercando di mantenerlo ad una temperatura di 16/18 gradi, e di servirlo in calici di media grandezza, perchè sono ideali per la diffusione dei profumi.

 

A tavola

E’ il vino perfetto da abbinare alla cucina tipica siciliana. Ottimo da accostare a formaggi stagionati, carni cotte alla brace, agli arrosti, alla selvaggina in genere e alle verdure. Perfetto anche per primi piatti e secondi a base di funghi.

 

Una ricetta per voi

Risotto al nero d’avola e mandorle di noto. Piatto gustoso e vegano, dalle forti note sicule.

Ingredienti

  • 320g di riso carnaroli
  • 40g di burro
  • 60g di parmigiano
  • 25g di scalogno
  • 8dl di brodo
  • 70g di mandorle
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Tutto pronto? Clicca qui per la ricetta completa!

 

Sei deciso a provare questo vino fantastico? Puoi acquistarlo sul nostro sito. Reali di Sicilia propone un vino di alta qualità, che arriva direttamente a casa tua, per rendere speciali i tuoi pasti e le tue cene in compagnia.