Panettone artigianali ed abbinamenti

Panettone artigianali e vino, esiste sgarro più comune durante le feste di natale? Il panettone è sicuramente il re indiscusso delle tavole festive. Tra le domande che ci poniamo più spesso c’è sicuramente questa: che vino abbiniamo al panettone? Abbiamo provato a trovare una risposta a questa domanda. Di norma, siamo abituati a pensare, forse a causa del mood festivo, allo spumante come vino ideale da abbinamento. In realtà non è sempre la scelta migliore. Delle volte può capitare che il contrasto tra l’amaro della bolla e il dolce del Panettone, non renda giustizia né all’uno né all’altro.

Come deve essere il vino da abbinare al panettone?

Dolce, delicato e profumato, che accompagni il gusto del dolce senza mai prevalere.

Il Panettone tradizionale può essere abbinato a:

Spumanti Dolci, Vini Passiti, Champagne o Metodo Classico demi-sec.

ll Passito potrebbe è una piacevole alternativa; un vino dolce nato da uve che subiscono il processo di disidratazione e che tramite l’appassimento prendono una spiccata dolcezza e delicati profumi.

Panettone Farcito con Crema

Se il Panettone è farcito con crema alla vaniglia o al mascarpone, ottimo l’abbinamento con un vino Doc siciliano aromatico come la Malvasia delle Lipari, che bilancia la dolcezza e la parte grassa di crema e glassa. Anche un Passito potrebbe rivelarsi valido grazie agli aromi di frutta e fiori, perfetti con la crema.

Panettone al Cioccolato Latte o fondente

Se la farcitura è al cioccolato serve più struttura e complessità aromatica, quindi, meglio orientarsi su un vino liquoroso, magari con aromi ai frutti rossi. Perfetto anche il Bourbon, che ha sempre un leggero retrogusto di caramello ed un odore delicato. Se il ripieno è al cioccolato fondente, il vino liquoroso è perfetto, con le sue note di miele e frutta secca e fondo amaro, oppure un barolo o una grappa invecchiata, per i palati più esigenti.

Panettone glassato

Se in tavola c’è un panettone glassato, allora sarebbe bene optare un vino con un profumo intenso e sapori di fiori e frutta secca, ottimo per sposarsi con un Panettone artigianale (anche glassato o alla frutta) di alta qualità, senza mai cadere in sapori stucchevoli.

Reali di Sicilia

Ad ogni modo, qualsiasi sia la vostra preferenza in tema di Panettone, a noi non resta che augurarvi buone feste… scegliete solo il meglio per voi ed i vostri ospiti. Reali di Sicilia è una garanzia. Scopri qui i nostri prodotti.